Vitali Roberta
Profilo
Laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo (Università Cattolica di Milano, 1998), ha lavorato stabilmente presso il Dipartimento di Psicologia fino al 2004. Collaboratrice diretta della Cattedra di Psicologia dello Sviluppo (Prof.ssa P. Di Blasio) ha svolto attività didattiche, di tutoring e di ricerca, privilegiando lo studio di Attaccamento e sviluppo del Sé in adolescenza, Emozioni autoriflessive, Comportamenti sessualizzati nei bambini in età prescolare.
Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici (PhD, 2003), ha svolto attività di Docenza presso la Facoltà di Psicologia per l’insegnamento Metodi e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile (2002-2004) presso l'Università Cattolica di Milano.
Successivamente alla Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso PsiBA (2004) ha completato la formazione con un Master in Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI 2006), un corso in Analisi della Scena del Crimine e Scienze Forensi e un Master in La consulenza Tecnica Psichiatrica in Medicina Legale (SIPISS).e altri corsi specialistici in ambito psicoanalitico e tecnico-forense.
Ha maturato un’esperienza ultradecennale nel lavoro clinico-ambulatoriale presso la Asl di Milano (Centro di Psicologia del Bambino e dell'Adolescente, Consultorio Familiare, Gruppi tematici per Genitori), collaborando anche per la valutazione e trattamento dei casi multiproblematici su mandato dell'Autorità Giudiziaria e presso gli Sportelli di Ascolto Psicologico nelle scuole superiori (Liceo scientifico Severi, Istituto turistico Varalli, Liceo classico Beccaria).
Dal 2015 al 2017 ha seguito il progetto nelle scuole WhatsApp e oltre. In ascolto della gener@zione digit@le, dalla multimedialità alla relazionalità, in interfaccia con la Asl e l'Università Cattolica di Milano.
Ha lavorato come CTU e Ausiliario CTU con i Tribunali di Milano, Lecco e Vercelli per valutazioni psicodiagnostiche su minori e famiglie.Svolge attività di supervisione e docenza presso l’Istituto Italiano di Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI).
Dal 2023 ha assunto un incarico come Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Di cosa si occupa in Psiba
Dal 2004 cura l'attività redazionale del Quaderno dell’Istituto come Responsabile della Segreteria di Redazione in collaborazione con il dott. Mancuso.
Dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto ed è stata Coordinatrice dell'Area Clinica e di Ricerca dal 2020 al 2024.
Dal 2024 è Direttrice dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Istituto PsiBA.
Svolge attività di Supervisione e Docenza presso la Scuola di Psicoterapia con gli insegnamenti: “Principali Strumenti Valutativi e Inquadramento Psicodiagnostico del Funzionamento Mentale” e “Seminari di supervisione di casi clinici”. Collabora con l’équipe preposta alla formulazione di progetti di interfaccia tra l’Istituto e l’Ordine degli Avvocati per lo svolgimento di attività di formazione professionale su temi specifici attinenti alla psicologia giuridica e alla tutela del minore.
E' autrice di numerosi contributi sul trattamento del bambino e dell'adolescente editi sui Quaderni PsiBA e di diversi volumi:
Di Blasio P. e Vitali R. (2001) Sentirsi in colpa. Il Mulino, Bologna.
Vitali R. e Arena G. (2013) Sentieri della memoria. Tracce perdute, memorie ritrovate e falsi ricordi. Edizioni Aldenia, Firenze.
Calle M.C. e Vitali R. (2021) (a cura di) Ascoltare figli e genitori nello spazio della giustizia. Mimesis, Milano.
Pizzi E., Pini C. e Vitali R. (2021) (a cura di) Psicoterapia psicoanalitica infantile. Mimesis, Milano.