top of page
Depositphotos_156755566_XL.jpg

SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA

I Disturbi Specifici di apprendimento (DSA) comprendono dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

​

Le raccomandazioni ministeriali per l’intervento su questi problemi mettono in evidenza che i fattori ambientali  (scuola, famiglia, contesto sociale), emotivi e neuropsicologici si combinano a determinare il disturbo ed un maggiore o minore disadattamento.

I DSA causano spesso un abbassamento del livello scolastico, sino all’abbandono nel corso della scuola secondaria di secondo grado, con la conseguenza di una riduzione nella realizzazione delle proprie potenzialità sociali e lavorative.

La legge 170 del 2010 (“Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”), fornisce una definizione con valore legislativo ai Disturbi Specifici di apprendimento, ripresa dalle Linee Guida sui DSA (Linee Guida per il diritto alla studio degli alunni e degli studenti con “Disturbi Specifici di apprendimento”) allegate al D. M. 12 luglio 2012.

​

L’istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente propone un intervento psicodiagnostico che segue le linee guida indicate, approfondendo la storia personale e familiare attraverso l’approccio psicodinamico ad indirizzo psicoanalitico.

Oltre alla valutazione e alla certificazione, si offrono interventi di riabilitazione delle competenze funzionali, attraverso l’esplorazione delle motivazioni affettive legate all’apprendimento e la condivisione di modalità di studio. Il lavoro di rete con la scuola favorisce la formulazione di un Piano Didattico Personalizzato.

 

L’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’adolescente è una struttura autorizzata dalla Direzione Generale Salute di Regione Lombardia – ASL Città Milano ad effettuare la prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla Legge 70/2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (novembre 2014).

​​

Per richieste di valutazione rivolgersi al Centro Clinico.

​

COMPOSIZIONE DELL’ÉQUIPE ACCREDITATA PER LA CERTIFICAZIONE DSA

Composizione dell’équipe accreditata per la certificazione DSA:

​

Dott. Piergiorgio Tagliani, psicologo psicoterapeuta, socio e docente PSIBA

Dott.ssa Federica Dossena, psicologa psicoterapeuta, socia PSIBA

Dott.ssa Annalisa Gatto, psicologa psicoterapeuta, socia PSIBA

Dott.ssa Silvia Medri, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta

Emanuela Cedone, logopedista

 

All’interno dell’équipe operano altri soci dell’Istituto PSIBA, in formazione presso Master universitari in DSA.

PERCORSO DIAGNOSTICO PER LA PRIMA CERTIFICAZIONE DSA:

  • Colloquio anamnestico

  • Valutazione intellettiva strumentale e standardizzata

  • Valutazione delle funzioni cognitive e delle abilità connesse all’apprendimento

  • Valutazione delle funzioni specifiche di apprendimento (lettura/scrittura/calcolo/abilità di studio)

  • Valutazione delle funzioni di linguaggio

  • Test proiettivi e colloqui di approfondimento per la valutazione della situazione emotiva

  • Visita Neuropsichiatrica ed esame neurologico

  • Colloquio finale di restituzione con i genitori

 

È prevista la stesura di una relazione finale di sintesi e di un certificato diagnostico valido per la scuola.

bottom of page