
PERCORSI DI PSICOTERAPIA PER FAMIGLIE CON SOGGETTI DISABILI
PROGETTO SOSTENUTO DA FONDAZIONE PAIDEIA
Coordinatori: Rosangela Taulaigo e Monica Fumagalli
Referente: Maria Vittoria Buffa
Grazie al sostegno della Fondazione Paideia, il Centro di Psicologia Clinica dell'Istituto PsiBA può offrire percorsi terapeutici a famiglie con figli con disabilità o bisogni speciali, garantendo accesso alla cura anche in situazioni di fragilità economica.
Un aiuto concreto che rende possibile il nostro impegno per una psicologia inclusiva, accessibile e relazionale.
WELFARE AZIENDALE
CONVENZIONE CON BANCA INTESA SAN PAOLO - SINDACATO UILCA
Coordinatori: Rosangela Taulaigo e Monica Fumagalli
Referente: Maria Vittoria Buffa
Il Centro di Psicologia Clinica dell'Istituto PsiBA aderisce al programma di welfare aziendale di Banca IntesaSanpaolo, offrendo servizi di consulenza e supporto psicologico ai dipendenti ed alle loro famiglie. Un accordo che valorizza la salute mentale come parte integrante del benessere personale, familiare e lavorativo.
HOME VISITING
Coordinatori: Rosangela Taulaigo e Monica Fumagalli
Supervisore: Nicoletta Santilli Marcheggiani
L'intervento di prevenzione e cura del benessere psicologico per le famiglie prevede uno o più incontri settimanali realizzati al domicilio dei richiedenti con un operatore psicologo.
Ha come scopo quello di preservare, promuovere e tutelare la qualità delle relazioni genitori-figli in quei nuclei che necessitano di un modello educativo e relazionale fruibile, con cui identificarsi e a cui poter chiedere un sostegno, individuando e puntellando le risorse presenti.
L'intervento clinico aumenta la sua efficacia quando viene condotto in rete con altri operatori socio-sanitari ed assistenziali che già seguono la famiglia (terapeuti, assistenti sociali, educatori, ecc.).
