
Docente: Dr. Luca Bruno
CORSO DI FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSTICA
IL METODO PROIETTIVO RORSCHACH
Secondo il modello Psicoanalitico
Modulo BASE

Psicologo Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia della personalità
Psicoanalista della SPI e IPA
Diplomato in Psicologia Proiettiva all'Università "Réné Descartes" di Parigi
​
Formatore in Psicodiagnostica Proiettiva, già Docente di "Teorie e Tecniche dei Test di Personalità" alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Padova
E' attualmente segretario scientifico della "Associazione Italiana Rorschach"
Socio Ordinario della "Société Francaise du Rorschach et des Méthodes Projectives"
Co-coordinatore del Réseau Universitaire Européen et International de Recherche "Méthodes Projectives et Psychanalyse"
INFORMAZIONI SUL CORSO:
Si propone una formazione fondata sulla clinica e sulla teoria psicoanalitica che si contrappone al dilagare di un utilizzo del Rorschach basato su scelte riduzionistiche (come il CS di Exner), che sono a-teoriche e che confinano il loro interesse nella sofisticazione procedurale e statistica, di fatto "snaturando" e "riducendo" il metodo ad una sorta di scala psicometrica o pseudo-questionario. La formazione proposta integra l'impostazione classica dell'interpretazione del Rorschach con il rigoroso modello teorico e metodologico della scuola francese (Rausch de Traubenberg, Chabert, Brelet, Boekholt) di matrice psicoanalitica.
Il principale obiettivo formativo è aiutare ad applicare, valutare ed interpretare correttamente il proiettivo al fine di giungere alla stesura di una relazione psicodiagnostica capace di proporre una diagnosi strutturale, dimensionale e psicopatologica e di cogliere nella sua complessità i diversi aspetti del funzionamento mentale del singolo soggetto esaminato.
Il MODULO BASE SUL METODO RORSCHACH prevede l'insegnamento della tecnica per eseguire correttamente l'applicazione del test, la raccolta del protocollo, la siglatura delle risposte, il calcolo degli indici quantitativi e qualitativi ricavabili nello psicogramma e l'analisi degli elementi teorici e pratici per l'interpretazione del test e la stesura della relazione psicodiagnostica.
Si approfondiranno pertanto la valutazione del funzionamento cognitivo, dell'affettività, dell'adattamento socio-ambientale, delle rappresentazioni di Sè e delle Relazioni Oggettuali, della natura dell'Angoscia e dei meccanismi di difesa utilizzati nella produzione delle risposte. Infine, verranno considerati gli elementi essenziali per la valutazione della struttura di personalità (nevrotica-al limite-psicotica).
A seguito del Modulo Base, per chi volesse completare la formazione, è prevista l'integrazione dei due moduli successivi, Progredito e Clinico.
CALENDARIO DELLE LEZIONI: Il MODULO BASE
comprende 30 ore distribuite in 6 incontri
​
5 novembre | 3 dicembre | 21 gennaio | 18 febbraio
1 aprile | 27 maggio.
Orari: 9 - 13 | 14 - 15.30
COSTO DEL CORSO:
600 euro per esterni
300 euro per i soci Psiba
100 euro per gli allievi Psiba
​
IBAN: IT63U0306909606100000141491
La partecipazione al corso prevede l'erogazione di 30 crediti ECM.
​
Modalità: IN PRESENZA.
SEDE : Psiba, via F.lli Bronzetti, 20 MILANO.
PER ISCRIZIONI: compila il modulo Oppure scrivi a: segreteria@psiba.it
02.7382045 - 02.36562875