sfondo rorschch.webp

CORSO DI FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSTICA
IL METODO PROIETTIVO RORSCHACH

Secondo il modello Psicoanalitico
Modulo BASE

sfondo rorschch.webp

Psicologo Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia della personalità

Psicoanalista della SPI e IPA

Diplomato in Psicologia Proiettiva all'Università "Réné Descartes" di Parigi

Formatore in Psicodiagnostica Proiettiva, già Docente di "Teorie e Tecniche dei Test di Personalità" alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Padova

 

E' attualmente segretario scientifico della "Associazione Italiana Rorschach"

Socio Ordinario della "Société Francaise du Rorschach et des Méthodes Projectives"

Co-coordinatore del Réseau Universitaire Européen et International de Recherche "Méthodes Projectives et Psychanalyse"

Docente: Dr. Luca Bruno

INFORMAZIONI SUL CORSO:

Si propone una formazione fondata sulla clinica e sulla teoria psicoanalitica che si contrappone al dilagare di un utilizzo del Rorschach basato su scelte riduzionistiche (come il CS di Exner), che sono a-teoriche e che confinano il loro interesse nella sofisticazione procedurale e statistica, di fatto "snaturando" e "riducendo" il metodo ad una sorta di scala psicometrica o pseudo-questionario. La formazione proposta integra l'impostazione classica dell'interpretazione del Rorschach con il rigoroso modello teorico e metodologico della scuola francese (Rausch de Traubenberg, Chabert, Brelet, Boekholt) di matrice psicoanalitica.

Il principale obiettivo formativo è aiutare ad applicare, valutare ed interpretare correttamente il proiettivo al fine di giungere alla stesura di una relazione psicodiagnostica capace di proporre una diagnosi strutturale, dimensionale e psicopatologica e di cogliere nella sua complessità i diversi aspetti del funzionamento mentale del singolo soggetto esaminato.

Il MODULO BASE SUL METODO RORSCHACH prevede l'insegnamento della tecnica per eseguire correttamente l'applicazione del test, la raccolta del protocollo, la siglatura delle risposte, il calcolo degli indici quantitativi e qualitativi ricavabili nello psicogramma e l'analisi degli elementi teorici e pratici per l'interpretazione del test e la stesura della relazione psicodiagnostica.

Si approfondiranno pertanto la valutazione del funzionamento cognitivo, dell'affettività, dell'adattamento socio-ambientale, delle rappresentazioni di Sè e delle Relazioni Oggettuali, della natura dell'Angoscia e dei meccanismi di difesa utilizzati nella produzione delle risposte. Infine, verranno considerati gli elementi essenziali per la valutazione della struttura di personalità (nevrotica-al limite-psicotica).

A seguito del Modulo Base, per chi volesse completare la formazione, è prevista l'integrazione dei due moduli successivi, Progredito e Clinico.

CALENDARIO DELLE LEZIONI: Il MODULO BASE

comprende 30 ore distribuite in 6 incontri

29 ottobre | 3 dicembre | 14 gennaio | 18 febbraio

22 aprile | 27 maggio.

 

Orari: 9 - 13 | 14 - 15.30
 

COSTO DEL CORSO:

600 euro per esterni

300 euro per i soci Psiba

100 euro per gli allievi Psiba

IBAN: IT63U0306909606100000141491

 

La partecipazione al corso prevede l'erogazione di 30 crediti ECM.

Modalità: IN PRESENZA.

SEDE : Psiba, via F.lli Bronzetti, 20 MILANO.

Pre-Iscrizione

PER ISCRIZIONI: compila il modulo Oppure scrivi a: segreteria@psiba.it

02.7382045 - 02.36562875