Depositphotos_349491362_XL.jpg

 Le Parole Fanno Cose Onlus è un’associazione apartitica, senza scopo di lucro, fondata nel 2011, con lo scopo di poter attivare progetti sul territorio con finalità di solidarietà sociale a favore di tutti i cittadini. In particolare la nostra mission è di offrire ai minori e alle loro famiglie, in particolare rivolgendoci alle fasce più svantaggiate progetti di sostegno psicologico e assistenza psico-socio sanitaria.  L’associazione si rivolge ai nuclei familiari, italiani o stranieri, con figli in età prescolare o scolare, che vivono in condizione di crisi e disagio.  
Le nostre attività  realizzano interventi volti ad accogliere il malessere psichico che può nascere, all’interno della famiglia, in uno o più dei suoi membri, ad agevolare l’inserimento sociale, scolastico e culturale dei nuclei familiari, anche stranieri, a promuovere ed organizzare la formazione degli operatori che, nell’ambito psico-socio-sanitario si occupano, a vario titolo, delle problematiche connesse alla prevenzione in età evolutiva, a sviluppare ed approfondire studi e ricerche scientifiche con l’obiettivo di comprendere l’origine del malessere psicologico e quindi poter meglio intervenire su di esso. 

Il nostro team di lavoro è costituito da terapeuti senior che  accompagnano i nostri terapeuti in formazione alla partecipazione attiva nei progetti.

Crediamo  che ogni bambino, adolescente giovane adulto  e nucleo familiare abbia il diritto di essere rispettato come persona nella propria origine e cultura.
L’Associazione lavora nel massimo rispetto di ogni singolo individuo e nucleo familiare, progettando attività di inclusione e sostegno psicologico per dare spazio al pensiero all’interno di una cornice che abbia come presupposti l’ascolto attivo e l’assenza di giudizio. Questo permette ad ogni singolo operatore di entrare in relazione ed instaurare un clima di fiducia portando ad una trasformazione e ad un benessere psico-fisico del singolo individuo e del nucleo familiare.
Ogni giorno lavoriamo con passione, determinazione e professionalità per riuscire a creare benessere, collaborando con altre realtà territoriali per creare una rete a sostegno dei bambini, ragazzi e delle loro famiglie.

Cura e prevenzione sono i nostri obiettivi che cerchiamo di raggiungere attraverso progetti finanziati da bandi pubblici o progetti finanziati da enti privati, attraverso il Centro di Psicologia Clinica Psiba e attraverso interventi di Home Visiting.

Tale intervento vede protagonisti genitori e figli all'interno della quotidianità del nucleo familiare all’interno del quale il  professionista psicoterapeuta entra con modalità di visite domiciliari. L’approccio dell’osservazione partecipata ed il modello psicodinamico che sostiene questo intervento, permette al nucleo di sentirsi sostenuto e accompagnato nella complessità delle relazioni  con i propri figli in un vero processo di holding

 L'intervento prevede un incontro settimanale nell'abitazione dei richiedenti e ha come scopo quello di preservare, promuovere e tutelare la qualità delle relazioni genitori -figli in quei nuclei che necessitano di un modello educativo e relazionale concreto, con cui identificarsi e a cui poter chiedere un sostegno