L'ISTITUTO
PSIBA è un’Associazione psicoanalitica scientifica e culturale, privata, senza fini di lucro.
Ha per scopo l'approfondimento nella teoria e nella prassi della psicoterapia infantile e adolescenziale ad indirizzo psicoanalitico, l'approfondimento delle relative problematiche a livello familiare e delle tecniche adeguate, la diffusione di queste ultime, la loro applicazione sia nel pubblico che nel privato, la preparazione di psicoterapeuti psicoanalitici, in grado di dare il proprio contributo ai fini indicati.
Nell’autunno del 1968 all'interno del Laboratorio di Psicologia Clinica dell'O.P. Paolo Pini di Affori, diretto dai Prof. G.C. Zapparoli e F. Ferradini, si costituiva la Sezione Infantile del Laboratorio di Psicologia Clinica con l’obbiettivo di approfondire la teoria e la tecnica della psicodiagnostica e della psicoterapia in campo infantile ed adolescenziale.
Nel Gennaio 1973, a seguito di mancati investimenti da parte dell’Amministrazione Pubblica, la Sezione Infantile, lasciato il Laboratorio e autofinanziandosi, fondava l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente. La registrazione ufficiale dello Statuto avveniva nel 1975.
Pervenivano, intanto, al neonato Istituto molte domande da parte di psicologi e medici che desideravano iscriversi ad un training formativo in psicoanalisi dell'età evolutiva.
Milano, in effetti, presentava un grande vuoto in tale direzione: mentre esisteva più di un training per la psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico per gli adulti, non vi era alcuna attività analoga per l'età evolutiva, anche perché i pionieri in questo settore, come L. Nissim ed E. Berrini ed i loro collaboratori, non avevano costituito alcuna Scuola di Psicoterapia dell'Età Evolutiva, limitando la loro attività alla formazione degli operatori del Centro Medico- Psico-Pedagogico.
L'Istituto PsiBA studia, durante il 1974, la possibilità di organizzare una Scuola di Psicoterapia Infantile, che prende avvio nel 1975.
La Scuola ha svolto ininterrottamente la sua attività di formazione dal 1975 sino ad oggi, ricevendo nel 1994 il riconoscimento da parte del M.I.U.R., per cui il diploma di specializzazione conseguito alla fine dei quattro anni abilita all’esercizio della psicoterapia.
Tra i Docenti storici della Scuola oltre a M.T. Bonaccorsi, M.T. Aliprandi, C. Barbarotto, A. Branca, W. Capuzzo, J. Incisa, M. Panti, M.G. Pompei, D. Resta, un particolare debito di riconoscenza va a T. Senise: l’Istituto ha avuto la fortuna ed il privilegio di averlo per diversi anni come Docente negli insegnamenti clinici sull’adolescenza. Molti Soci hanno appreso dalla sua viva voce quella preziosa lezione non solo di raffinata tecnica del colloquio con l'adolescente, ma anche di democrazia e rispetto nella trasmissione del sapere tra maestro ed allievo.
Hanno ricoperto la carica di Presidente M.T. Bonaccorsi, M.T. Aliprandi, M. Panti, D. Resta, F. Mancuso e da ottobre 2020 E. Pizzi.
È con grande dispiacere che dobbiamo rendervi partecipi della dolorosa scomparsa della Dott.ssa Maria Teresa Aliprandi.
La dott.ssa Aliprandi è stata il primo Presidente, docente della scuola e socio onorario dell'Istituto PSIBA.
Il suo pensiero e i suoi preziosi contributi clinici hanno ampliato e approfondito la nostre conoscenza e le nostre riflessioni.
Rimarrà per sempre, con affetto e riconoscenza, nei nostri ricordi.