top of page
Depositphotos_14159299_XL.jpg

AREA DI FORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Coordinatore: Piergiorgio Tagliani

​

L’Area di Formazione e Comunicazione prevede iniziative strutturate (Master, Corsi di Formazione, ecc.) rivolte a psicologi, operatori che già lavorano nel campo dell'età evolutiva, in ambito pubblico o privato, allo scopo di offrire un aggiornamento costante. 

Inoltre si occupa di mantenere rapporti con l'esterno (scuole, convenzioni con enti, accreditamento per attività terapeutiche, attività di aggiornamento per genitori, insegnanti, ecc.) e di promozione della visibilità dell'Istituto tramite ricerca di contatti, organizzazione di eventi, ecc.

​

Gruppo formativo e di studio: "Psicologia scolastica" 

Coordinatore: Dott. P. Tagliani
Collaboratori: Dott.ssa G. Brambilla, Dott.ssa Federica Dossena, Dott.ssa A. Gatto 

​

Il gruppo di Psicologia Scolastica si propone come gruppo di formazione, ma anche di lavoro e ha tra le sue primarie finalità l’obiettivo di mettere a disposizione delle scuole sottogruppi specializzati di professionisti capaci di rispondere con prontezza e in modo mirato alle varie richieste formulate dalle scuole primarie e secondarie: Sportello per studenti, docenti e genitori; Corsi di formazione per docenti, Serate a tema per genitori; interventi di Educazione all’Affettività, Prevenzione dei Comportamenti a Rischio, Dispersione Scolastica etc.

​

Nel 2018 è stato pubblicato il libro "DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO COME SINTOMO. LEGAMI, TRAUMA E IDENTITÀ".

A tal fine è stata offerta nell’a.a. 2013-2014 la possibilità a soci ed allievi Psiba di partecipare al Corso di Formazione professionalizzante in Psicologia Scolastica: “Lo Psicologo nella Scuola: un modello di ascolto psicoanalitico” con l’obiettivo di definire profili professionali specializzati in grado di rappresentare l’Istituto nei futuri progetti proposti alle Scuole.

 

Alcune tematiche trattate:

  • La consulenza con i genitori. Indicazioni psicopedagogiche o ascolto clinico?

  • La consulenza con i genitori. Esperienze cliniche

  • La consulenza con i docenti. Domande e ‘ricette’

  • La consulenza con i docenti. Esperienze cliniche

  • Lo spazio ascolto adolescenti: un modello di consulenza breve

  • Lo spazio ascolto adolescenti. Esperienze cliniche

  • Gli interventi sul gruppo classe: osservazione, attivazioni, incontri a tema

  • Cenni sui disturbi specifici dell’apprendimento

  • Scuola e immigrazione

 

Il gruppo -a frequenza  mensile/quindicinale- ha inoltre come obiettivo principale l’accompagnamento della pratica clinica nei contesti scolastici in cui vengono attivate risorse e progetti, attraverso la discussione di casi presentati agli Sportelli di Ascolto nelle seguenti scuole:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Graf” di Quarto Oggiaro (Mi) in cui opera la Dott.ssa L. Lamera con attività di Sportello per ragazzi e insegnanti (a.a. 2010-2016)

  • Plesso Scolastico di Scuola Primaria “Mazzini” di Paderno Dugnano in cui opera la Dott.ssa A. Armetti con attività di Sportello per genitori e in cui hanno operato le Dott.sse Paola Bernasconi e Valentina Crespi per serate a dibattito su tematiche di interesse per i genitori (a.a. 2014-2015)

  • Liceo Classico Beccaria di Milano, in cui ha operato la Dott.ssa Federica Dossena con l’attivazione di uno Sportello per Genitori e Docenti (a.a. 2013-2014), e in cui sono intervenute le Dott.sse Monica Fumagalli e Valentina Crespi anche per un Intervento nelle prime classi riguardante l’abuso di sostanze e i comportamenti a rischi

​

ALTRI INTERVENTI REALIZZATI:

  • Intervento articolato di Psicologia Scolastica nel Plesso Scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado di Via Mecenate a Milano a cura dei Dott. P.G. Tagliani, C. Avallone, S. De Cillis, F. Dossena e M. Mauro (a.a. 2014-2015). 

  • Un ciclo di tre incontri rivolto a genitori e docenti dal titolo: Internet e le nuove tecnologie il cambiamento nel modo di comunicare; Bullismo e Cyberbullismo; Navigazione a rischio: sexting, adescamento on-line, aggressività a cura delle Dott.sse A. Romagnoni e M. Metzinger (a.a. 2014-2015) nell’Istituto Comprensivo “Cadorna” - Plesso “M. L. King” - Scuola Secondaria di Primo Grado “Ricci” di Milano

  • Un ciclo di tre incontri sull’Educazione all’Affettività condotti dalla Dott.ssa Monica Crespi in una Classe 5° della Scuola Primaria “Omnicomprensivo A. Scarpa” di Milano  (a.a. 2013-2014)

  • Elaborazione ed attuazione della Prima Fase del “Progetto per il rinforzo e la qualificazione delle azioni formative” dell’Istituto Professionale “Greppi” di Quarto Oggiaro su mandato della Onlus “Leparolefannocose” (a.a. 2011-2012). Con il coordinamento del Dott. Tagliani l’intervento è stato attuato dalle Dott.sse V. Crespi, F. Dossena e A. Gentile nei confronti degli studenti; dalle Dott.sse C. Avallone e R. Baldino nei confronti dei docenti; e dalle Dott.sse A. De Bello e L. Lamera per la parte riguardante il lavoro di elaborazione dei test presentati sia agli studenti sia ai docenti

  • Sportello Genitori come intervento gratuito su richiesta del Comitato Genitori del Plesso Scolastico (Scuola Materna e Primaria) di Incirano e Calderara (Mi) realizzato dalla Dott.ssa Marisa Zipoli (a.a. 2011-2012)

  • Sportello Adolescenti presso l’Istituto Superiore Gonzaga condotto dalla Dott.ssa P. Picozzi e dalla Dott.ssa M. Zipoli (a.a. 1999-2013)

  • Un ciclo di formazione secondo il modello di Gruppo Balint rivolto a Soci Psiba che operano con gli insegnanti nell’ambito scolastico a cura della Dott.ssa M.I. Colombini. Tale progetto è in fase di rielaborazione con l’obiettivo di diventare una risorsa da proporre alle scuole.

​​

Il Gruppo di Psicologia Scolastica sta elaborando la stesura di un protocollo di intervento nei vari campi della vita scolastica:

  • sportello per studenti;

  • sportello per genitori e docenti;

  • attivazioni in classe su vari argomenti riguardanti la vita studentesca;

  • servizio DSA;

  • storia della presenza della figura dello Psicologo nella Scuola sia in Italia che in Europa.

Tale protocollo è stato presentato in forma elaborata in un Seminario dedicato il 15 ottobre 2016

bottom of page