top of page

Pizzi Elena

Profilo

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Milano, ha conseguito la specializzazione in Pediatria e in Ematologia Clinica e di Laboratorio.

Ha lavorato per anni presso un reparto ospedaliero di pediatria occupandosi, nell’ambito di patologie croniche, della sofferenza fisica ed emotiva del bambino e della sua famiglia. In seguito ha rivolto la sua attenzione verso una sofferenza, in campo evolutivo, di natura più propriamente psicologica.


Dopo la formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva presso l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente nel quinquennio 1990-1995 è diventata Socia dell'Istituto dal 1996.


Autrice di pubblicazioni scientifiche in ambito medico e psicoterapeutico, relatrice in corsi di aggiornamento e convegni, è coautrice del libro “Storie autistiche e altre storie. Esperienze di psicoterapia psicoanalitica” e del libro "Psicoterapia psicoanalitica infantile. Riflessioni sull'esperienza clinica".

Pizzi Elena

Di cosa si occupa in Psiba

Dal 2020 è Presidente dell'Istituto PsiBA.

Dal 2002 è membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto.

Dal 2005 al 2020 è stata Coordinatore del Comitato Scientifico.

Svolge attività di Supervisione, Ricerca e Docenza presso la Scuola di Psicoterapia per gli insegnamenti: “Elementi di Psicopatologia dell'Età Evolutiva", "Psicoterapia delle Psicosi in Età Evolutiva", "Teoria della Psicoterapia Infantile" e "Metodologia e Tecnica della Psicoterapia Infantile".

Il suo interesse clinico si indirizza, in particolar modo, verso la psicoterapia infantile, le patologie gravi, la terapia congiunta e l'analisi delle microinterazioni genitore-bambino.

bottom of page