Picozzi Paola
Profilo
Laureata in Psicologia - Indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità (Università degli Studi di Padova), dal 2009 è Terapeuta EMDR e membro dell’Associazione EMDR Italia.
Dal 2000 al 2011 ha lavorato stabilmente presso l’ASL Milano (C.P.B.A. e U.T.M.) con minori e nuclei familiari sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
E’ CTU presso i Tribunali di Milano e di Vercelli e ha svolto attività di psicologo ausiliario nell’audizione dei minori (Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano) nell’ambito delle funzioni ex art. 609 decies c.p.
Già docente al Master in Criminologia Forense (Ma.Cri.F.) presso la L.I.U.C. (Univ. Carlo Cattaneo), la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza di Reggio Emilia e la Questura di Milano (Corsi per Unità Specializzate di Polizia Giudiziaria) sui temi dell’abuso all’infanzia e dell’ascolto del minore in ambito giudiziario.
Di cosa si occupa in Psiba
Dal 2007 svolge attività di Docenza presso la Scuola di Psicoterapia per gli insegnamenti: "Seminario clinico sulle Psicoterapie Adolescenziali -Psicologia Giuridica e Presa in Carico di Situazioni di Abuso e/o Maltrattamento” e “Seminari di supervisione di casi clinici”.
In qualità di membro del Comitato Formazione e Relazioni ha organizzato e coordinato i corsi di formazione “Gli psicologi come ausiliari nella testimonianza dei minori” e “La valutazione delle capacità genitoriali” rivolti a psicologi e medici.
Collabora con il Gruppo di Psicologia Giuridica per iniziative formative.