Mancuso Francesco
Profilo
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Milano nel 1976, si è, successivamente, iscritto al Corso di Specialità in Neuropsichiatria Infantile e si è specializzato nel 1980.
Nel 1983 ha frequentato il Corso quadriennale della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica presso l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente, diventando successivamente Socio dell'Istituto stesso. Dal 2001, dopo il Training formativo nella Società Psicoanalitica Italiana, è membro Ordinario della SPI-IPA.
È autore di numerosi scritti presentati a Convegni Scientifici nel campo dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta. Molti dei suoi lavori nel campo della ricerca psicoanalitica sono confluiti nel volume “Percorsi di trasformazione nella cura analitica” (Borla, 2006).
Con Domenico Resta è autore del volume “L’adolescente in Persona” (Mimesis, 2010) che raccoglie numerosi scritti nel campo dell’accoglimento e delle cure dell’adolescente, del giovane adulto e dei genitori.
Di cosa si occupa in Psiba
Dal 2005 al 2020 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Istituto PsiBA.
Dal 1996 è Direttore Responsabile della Redazione del Quaderno dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente.
Svolge attività di Supervisione, Ricerca Teorico-Clinica e Docenza presso la Scuola di Psicoterapia per gli insegnamenti: “Elementi di Neuropsichiatria Infantile” e “Metodologia e Tecnica della Consultazione Clinica con il Preadolescente e l'Adolescente”.