Longo Antonia
Profilo
Laurea in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha acquisito una formazione in Psicoterapia (4 anni+1) presso l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente PsiBA che l'ha condotta ad operare in ambito clinico con bambini e adolescenti.
Successivamente alla formazione presso il Centro Milanese di Psicoanalisi e all'Iscrizione come Membro Associato ha ampliato il lavoro clinico in direzione degli adulti ed in particolare con genitori.
Continua a collaborare alle attività del Centro Milanese di Psicoanalisi presentando lavori ai congressi nazionali della S.P.I. e
pubblicando, in collaborazione con altri colleghi, volumi sulla terapia degli adolescenti e l’aiuto ai genitori, tra cui Ragazzi non pensati e Una stanza tutta per me, entrambi editi da. Mimesis.
Oltre al lavoro clinico diretto ha condotto molteplici esperienze e anni di supervisione.

Di cosa si occupa in Psiba
All'interno della Scuola di Specializzazione Psiba svolge attività in qualità di docente per il corso "Metodologia e tecnica del colloquio con l’adulto" per il primo e il secondo anno.
In particolare il mio intervento riguarda il lavoro di aiuto ai genitori nel rapporto coi figli in difficoltà: come comprendere le loro modalità spesso enigmatiche e come agevolare la loro crescita.
