Gatto Annalisa
Profilo
Laureata in “Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca ha successivamente conseguito la specializzazione con lode in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’”Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente – PSIBA”.
Dal oltre dieci anni svolge attività privata di psicodiagnosi e psicoterapia individuale presso il suo studio privato a Milano e per anni ha collaborato anche con diversi centri clinici multidisciplinari milanesi nei quali ha avuto anche il ruolo di referente e coordinatrice di equipe cliniche. Da sempre si è occupata e specializzata sull’intero ciclo di vita familiare, seguendo bambini, adolescenti, giovani adulti, famiglie e coppie genitoriali accompagnandoli nella comprensione delle fatiche dello sviluppo nelle varie tappe evolutive della vita.
Ha conseguito diverse specializzazioni e maturato esperienza pluridecennale nell’area della psicologia scolastica occupandosi principalmente di valutazione e cura di minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). È membro di equipe accreditate private multidisciplinari per la prima certificazione DSA tra cui in Psiba. Ha collaborato con diverse scuole primarie e secondarie di Milano e provincia, sia come formatrice per i docenti, sia come psicologa per progetti psicoeducativi nelle classi.
Dal 2018 lavora in ambito pubblico come Consulente Psicologa Psicoterapeuta Aziendale A. O. Santi Paolo e Carlo Milano nell’Unità di Neuropsichiatria Infantile polo territoriale Val D’Intelvi, 1 – Milano. In Uonpia è responsabile di valutazione, diagnosi e presa in carico di minori 0-18 afferenti all’Unità di Neuropsichiatria infantile. Si occupa della stesura di relazioni cliniche, relazioni per TM, certificazioni cliniche DSA, ADHD, BES, CMDF per i sostegni scolastici e lavora in rete con i servizi territoriali (Servizi Sociali, Consultori, Servizi di primo e secondo livello per Autismo Dsa Adhd Disturbi Alimentari Disagio giovanile Serd).
Nel 2018 è stato pubblicato come sintesi del lavoro di ricerca del gruppo della psicologa scolastica dello Psiba il libro "DIFFICOLÀ DI APPRENDIMENTO COME SINTOMO. LEGAMI, TRAUMA E IDENTITÀ" (a cura di Piergiorgio Tagliani) di cui ha scritto un capitolo.
Nel 2021 ha redatto un capitolo del Libro“Psicoterapia psicoanalitica infantile. Riflessioni sull'esperienza clinica” (a cura di Elena Pizzi, Claudia Pini, Roberta Vitali) con il gruppo della Psicologia Scolastica dello Psiba.
Di cosa si occupa in Psiba
Dal 2016 è membro dell’Area Di Formazione e Comunicazione dello Psiba.
Collabora all’interno del gruppo di Psicologia Scolastica dell'Istituto PsiBA come parte dell’équipe clinica di prima certificazione DSA afferente al Centro Clinico; svolgendo attività di formazione; pubblicando articoli all’interno dei quaderni dell’Istituto; partecipando come relatrice a convegni e seminari; effettuando supervisioni di gruppo con le allieve che collaborano con il Centro Clinico.
Dal 2024 svolge attività di Docenza presso la Scuola di Psicoterapia per l’insegnamento: “Aspetti Psicodinamici dei DSA: dalla Diagnosi alla Terapia” congiuntamente alla Dott.ssa Federica Dossena.