Fumagalli Monica
Profilo
Laureata in Psicologia, indirizzo di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (Università degli studi di Padova) si specializza nel 2004 in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente PsiBA.
Ha maturato un’esperienza ultradecennale nell’area minori /famiglia svolgendo attività clinica-ambulatoriale presso la Asl di Milano (CPBA, Sportello di Ascolto Psicologico per Adolescenti, Gruppi tematici per genitori) e c/o servizi di Tutela Minori, occupandosi dell’espletamento delle indagini psico-sociali richieste dall’Autorità Giudiziaria, approfondendo le competenze genitoriali dei nuclei familiari.
Ha sviluppato un particolare interesse nella conduzione di gruppi di sostegno per adolescenti coinvolti in procedimenti penali, approfondendo le tematiche delle pratiche riparative per interventi di “Conciliazione Territoriale”.
Di cosa si occupa in Psiba
Dal 2014 fa parte del direttivo Onlus “Leparolefannocose” di PsiBA e ne coordina il Comitato Scientifico. Svolge attività di Supervisione e Docenza presso la scuola di Psicoterapia per gli insegnamenti “Metodologia e Tecnica della Psicoterapia Infantile" e "Seminari di supervisioni su casi clinici".
E' coordinatore del Centro Clinico dell'Istituito PsiBA che mette a disposizione diverse tipologie di trattamento ad orientamento psicoanalitico relazionale per rispondere ai bisogni specifici di cui sono portatori i pazienti e i loro familiari, nell’ambito della prevenzione e della cura delle difficoltà relazionali, emotive, familiari, evolutive e delle difficoltà di apprendimento.