De Bastiani Lucia
Profilo
Laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente presso l’Istituto PsiBA ed ha conseguito l’abilitazione al trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il I e II Livello.
Ha completato la sua formazione con un master in Psicodiagnostica per l’assessment del funzionamento psicologico e un Master di secondo livello nella cura e nella tutela del minore, occupandosi di conflittualità familiare, maltrattamento e abuso in età evolutiva.
Ha maturato un'esperienza pluriennale nel lavoro clinico-ambulatoriale nel polo territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Grande Ospedale Niguarda di Milano che continua attualmente nei Consultori Familiari.

Di cosa si occupa in Psiba
Membro dell'Area Clinica, ha partecipato a diversi gruppi di ricerca clinica esitati in partecipazione a seminari e convegni.
Partecipa all'attività redazionale del Quaderno di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente in qualità di membro del Comitato di Redazione.
E' inoltre il referente PsiBA per il Comitato Direttivo di AGIPPSA, associazione nazionale sullo studio e la cura dell'adolescenza con la quale sta portando avanti una collaborazione all'interno della Commissione per il Manifesto per l'Adolescenza e per il Tavolo di Lavoro per l'elaborazione di Raccomandazioni di Buona Pratica Clinico-Assistenziale (RBPCA) sull’approccio assistenziale al disagio psichico nell’adolescenza.
Svolge attività di Docenza presso la Scuola di Psicoterapia per il corso: Approfondimento specifico dell’indirizzo metodologico e teorico-culturale seguito dall’Istituto PsiBA" e "Elementi fondamentali della psicoanalisi".
