top of page
Family counseling people problem solution puzzle.jpg
LOGO ESTESO PSIBA 4.0.png
Depositphotos_156755566_XL.jpg

Aiutiamo i professionisti della scuola ad aumentare le proprie competenze nella comprensione del contesto psicologico che riguarda gli alunni. 

Il team di PSIBA

Titolo variabile

Ti diamo il benvenuto in questa pagina dove vogliamo approfondire la tematica delle manifestazioni ansiose negli adolescenti e le loro ripercussioni rispetto alla frequenza scolastica.

La scuola per i nostri ragazzi  costituisce un punto di riferimento sociale ed emotivo fondamentale. E’ il luogo  in cui poter esprimere le proprie angosce e i propri conflitti legati alla crescita e gli insegnanti sono i primi interlocutori  a cui i ragazzi possono comunicare il loro malessere attraverso una comunicazione non verbale.

Come insegnanti vi sarete trovati di fronte a  studenti  svogliati, stanchi, che faticano a tenere l’attenzione o che lamentano mali fisici che giustificano prolungate assenze. Si tratta di pura svogliatezza adolescenziale o di una richiesta di aiuto per un malessere più profondo, che se preso in tempo può aiutare il ragazzo a ritrovare la propria bussola e la motivazione allo studio?

 

Per chi lavora quotidianamente con ragazzi adolescenti è importante poter riconoscere i sintomi legati all’ansia per poter aiutare lo studente e soprattutto i genitori a non sottovalutare qualcosa che se trascurato potrebbe trasformarsi in un vero disagio con il rischio  di abbandono scolastico. Mal di testa, mal di pancia, fatica a dormire. Si tratta spesso di disordini organici  che nascono e si evolvono a partire da una componente psicologica prevalentemente di natura ansiosa: la preoccupazione viene spostata sul corpo e sulla sofferenza fisica.

Ma da dove deriva questa preoccupazione e quali sono le loro difficoltà nell'affrontare  la crescita e i compiti evolutivi del momento? La scuola, con le sue richieste di “adeguate” prestazioni cognitive, può diventare un luogo che spaventa, che fa sentire non attrezzati per affrontare queste aspettative. Aspettative che spesso il ragazzo sente provenire anche dalla famiglia e che lo mettono a confronto con le sue competenze  organizzative e motivazionali. 

 

Il mondo della scuola e il mondo degli apprendimenti può così connotarsi come esperienza "pericolosa” perchè mina un’autostima già fragile.

Ma che cos’è l’ansia, che funzione ha e da dove viene? Come possiamo trattarla con i nostri ragazzi e con i loro genitori per aiutarli a ritrovare fiducia in se stessi e quindi desiderio di apprendere?

Noi di Psiba apprezziamo il fatto che stiate leggendo questa pagina, che ha lo scopo di aiutarvi ad acquisire sempre maggiori strumenti per aiutare e sostenere i vostri alunni. Se vuoi approfondire questo argomento e acquisire maggiori competenze relazionali per lavorare con i tuoi ragazzi scarica il  contenuto che lo staff di Psiba ha preparato che contiene:

✔️approfondimenti sulla concetto di ansia: cause e rimedi

 ✔️ come riconoscerla tra gli adolescenti

 ✔️approfondimenti sul concetto di disturbi psicosomatici in adolescenza

✔️suggerimenti di intervento per ripristinare un’alleanza scuola-famiglia

PsiBA promuove, infatti, temi di interesse, indirizzando la propria attenzione all’approfondimento di aspetti che riguardano il processo di sviluppo del bambino e dell’adolescente, i possibili momenti critici di questo percorso, il difficile lavoro di accompagnamento dei genitori nella crescita dei propri figli, eventuali specifici interventi.

Organizza congressi, giornate di studio, conferenze, dibattiti per una riflessione ed un confronto condivisi.

E’ sede di un Centro Clinico in grado di accogliere il disagio psichico sia del singolo (bambino, adolescente, adulto) sia delle famiglie.

Nel nostro Istituto sono inoltre presenti un’equipe accreditata dalla regione Lombardia per la diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento e un servizio per consulenze tecniche nell’ambito della psicologia giuridica (separazioni, divorzi e tutela minori).

 

 

Restate in contatto con noi, leggete le nostre comunicazioni e presto riceverete aggiornamenti sui nostri percorsi formativi.

Non perderti l'approfondimento realizzato dagli esperti di Psiba per te!

bottom of page