QUADERNO N. 48 (2018) - MODERNITÀ E COMPLESSITÀ NELLE ATTUALI RELAZIONI DI CURA

QUADERNO N. 48 (2018) - MODERNITÀ E COMPLESSITÀ NELLE ATTUALI RELAZIONI DI CURA

Luglio - Dicembre 2018


Questo numero della rivista ripercorre l’attività seminariale dell’Istituto e i contributi dei soci presentati al Convegno AGIPSSA 2017, con focus sul lavoro psicoterapico condotto con e per adolescenti in diversi contesti di intervento.


Si dà spazio a contributi di nuovo respiro che toccano la modernità di alcuni approcci terapeutici che vengono ad intrecciarsi ad ambienti sempre più allargati e variegati. Sono presentati interessanti contributi sulle implicazioni terapeutiche del difficile istituto dell’affido eterofamiliare, sull’innovativo tema della mentalizzazione del corpo da parte di genitori di figli con sviluppo atipico delle caratteristiche sessuali, sui processi di self-disclosure che vedono coinvolti i terapeuti nel setting clinico, sul complesso panorama psichico dei figli di seconda generazione delle famiglie dei migranti.


Il volume propone anche esperienze e un importante approfondimento sul Parental Brain in una sapiente interfaccia di aspetti neurofisiologici legati allo sviluppo del cervello dei genitori in relazione agli effetti sulla relazione con i figli.

Editoriale Roberta Vitali

Convegno Agippsa Identità, adolescenti alla ricerca di sé nella società complessa Milano 2017 Monica Fumagalli e Maria Cristina Calle Le “implicazioni/complicazioni” emotive nel percorso di strutturazione dell’identità nell’adolescente in affido familiare Maria Iole Colombini e Roberta Vitali Mentalizzazione del corpo da parte dei genitori di adolescenti con sviluppo atipico delle caratteristiche sessuali G. Ranchetti, G. Vertuccio, C. Tagliani, S. Muzio, G. Angelè e F. Gobbi Il disagio e i sintomi del figlio adolescente per sanare le ferite dei genitori migranti Domenico Resta La self-disclosure di adolescente e psicoterapeuta nella co-costruzione del setting psicoanalitico Seminari 2017 Gloria Galbiati e Virginia Ottieri Destreggiarsi tra intimità e riservatezza - questioni di tecnica Alessandra Simonelli Parental Brain. Il cervello dei genitori e le implicazioni per lo sviluppo del bambino e della relazione Franca Beatrice La coppia amorosa e la sua crisi Esperienze Efisia Satta, Maria Nacci e Albero Bozzani Un intervento psicoterapico sulla diade indice tematico del "quaderno di psicoterapia del bambino e dell’adolescente"

INDICE