Pini Claudia
Profilo
Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, ha svolto il primo training di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso PsiBA e successivamente è diventata Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana SPI.
Negli anni ha condotto ricerche e partecipato a numerosi gruppi di lavoro, presentando relazioni a convegni e pubblicando articoli su vari temi tra cui: “Funzionamento autistico, movimento e figurabilità: tracce, vie d’accesso e trasformazioni in territori di confine”, “Alla fonte della raffigurabilità: incontri e trasformazioni”, “Sensazioni sospese: la dimensione evocativa dell’immagine nell’incontro tra cinema e mente”, “L’Infant Observation come intervento di prevenzione nelle coppie madre-neonato a rischio”, “Lo sguardo ferito: un contributo dell’Infant Observation alla clinica adulta”.
Insieme al gruppo di Area Clinica ha pubblicato nel 2021 un volume edito da Mimesis: Psicoterapia psicoanalitica infantile, Pizzi E., Pini C. e Vitali R. (a cura di), volume che ha dato risalto al lavoro svolto dai soci PsiBA nell'affrontare il complesso processo di cura del bambino e nell'evidenziare la necessità dello psicoterapeuta di adeguarsi, sia nell’intervento sia nella multiformità e fluidità del setting, alle nuove tipologie di pazienti con funzionamenti e capacità di mentalizzazione differenti.
Di cosa si occupa in Psiba
Ha svolto attività di Supervisione, Ricerca e Docenza presso la Scuola di Psicoterapia per gli insegnamenti: “Metodologia e Tecnica dell'Osservazione Infantile - Infant Observation”.
E' stata membro del Direttivo e dal 2020 ha svolto il ruolo di Direttore della Scuola dell'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente.
Claudia Pini ci ha tristemente lasciati nel 2024: la ricorderemo sempre per la passione e l’impegno nel lavoro con i pazienti, nella direzione della scuola e nella formazione degli allievi. La sua capacità clinica, la sua intelligenza e profondità hanno animato il nostro istituto che per questo le sarà sempre grato. É riuscita a portare avanti il pensiero psicoanalitico: per lei un modo di essere, prima che un mestiere.