Piergiorgio Tagliani

Profilo

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità (Università degli Studi di Torino), ha collaborato per diversi anni con l’Università Cattolica di Milano come cultore della materia di Pedagogia Sperimentale (Prof. B. Ravasio).


Ha maturato un’esperienza decennale nel lavoro clinico-ambulatoriale presso la Asl di Milano (C.P.B.A, Consultorio Familiare, Sportello di Ascolto Psicologico, Progetto Educazione Sessuale, Progetto Psicologia Scolastica).


Collabora da vent’anni con il Centro di Psicologia COSPES di Milano dove ha sviluppato un particolare interesse per mondo della scuola, sia per quanto concerne i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per cui è abilitato alla prima diagnosi dal 2010), sia le difficoltà scolastiche e comportamentali dei soggetti in età evolutiva: all’interno di questo ambito, ha ricoperto per molti anni il ruolo di psicologo scolastico, che tuttora mantiene in due istituti.


È autore di diverse pubblicazioni sui Quaderni dell’Istituto, presso altre riviste e atti dei convegni.


Piergiorgio Tagliani

Di cosa si occupa in Psiba

Da novembre del 2015 è responsabile del Servizio di Prima Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) dell'Istituto PsiBA (Equipe: dott.ssa Medri, NPI e Emanuela Cedone, logopedista). Rappresenta PsiBA presso il comitato esecutivo AGIPPsA dal 2015. Dal 2014 è membro del Direttivo e Coordinatore dell’Area Formazione e Relazioni, dove in particolare si occupa di un progetto di formazione permanente in psicologia scolastica Svolge attività di Docenza presso la Scuola di Psicoterapia per gli insegnamenti: “Metodologia e Tecnica della Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto ” e “Aspetti Psicodinamici dei DSA: dalla Diagnosi alla Terapia”.