Federica Magarini

Profilo

Federica Magarini

Dal 2019 partecipa all'attività redazionale del Quaderno dell’Istituto in qualità di membro del Comitato di Redazione e svolge attività di Docenza presso la Scuola di Psicoterapia con gli insegnamenti: “Elementi fondamentali della psicoanalisi” e “Metodologia e tecnica della consultazione clinica con il preadolescente e l’adolescente”.

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è occupata di conflittualità familiare, maltrattamento e abuso in età evolutiva.


Si è specializzata in psicoterapia del bambino e dell’adolescente presso l’Istituto PsiBA ed ha conseguito l’abilitazione al trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il I e II Livello. A livello terapeutico svolge psicoterapie anche attraverso l’uso dello strumento analitico Sand Play Therapy.


Ha completato la sua formazione con un master in psicodiagnosi integrata in ambito clinico e forense. Attualmente si occupa di ricerca clinica in ambito evolutivo, approfondendo tematiche relative alla preadolescenza, adolescenza e età del giovane adulto.


Si occupa inoltre di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, eseguendo diagnosi in un’équipe multidisciplinare accreditata press la Asl Milano.

Di cosa si occupa in Psiba