Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Volumi

Dalla tua parte: la voce del minore nella tutela e nella curatela speciale

Stefano Benzoni e Sonia Cavenaghi

Il curatore e l’esperto di tutela sono spesso soli nel loro operato, coinvolti in vicende familiari drammatiche, esposti a scelte che quasi sempre comportano alternative dalle conseguenze imprevedibili, sospesi tra una dottrina e linee guida non di rado «astratte» e poco declinabili nel caso specifico, e condotte possibilmente governate da orientamenti privatissimi. Ogni professionista che abbia svolto incarichi in questo ambito sa quanto sia facile — anche con anni di esperienza alle spalle — trovarsi sospesi tra opzioni alternative di difficilissima risoluzione.

Come giudicare il valore e la qualità dalla documentazione tecnico-clinica del «fascicolo» del minore? Quali sono le caratteristiche di una valutazione psicosociale affidabile? È utile che l’esperto di tutela incontri il minore? Quando, dove e come è utile che avvenga l’incontro? Quali dovrebbero essere le finalità di questo incontro? A partire da quale età ha senso che un bambino faccia conoscenza diretta del suo curatore o tutore? Esistono controindicazioni specifiche, valide per tutti? Esiste un tipo ideale o un modello che dovrebbe guidare un «buon incontro»? Quali sono i rischi? E infine: quando e come è possibile tenere conto della volontà del minore? Come si gestisce la dialettica inevitabile tra volontà e migliore interesse,?

Il volume intende affrontare alcuni di questi temi, a partire da esperienze professionali in ambito clinico, psicogiuridico e didattico.

Il libro è edito da Erickson.

Scarica il modulo seguente per ottenere uno sconto del 15% sull'acquisto del volume:

 

ACQUISTA IL VOLUME