Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Volumi

Dalla tua parte: la voce del minore nella tutela e nella curatela speciale

Stefano Benzoni, Sonia Cavenaghi

Il curatore e l’esperto di tutela sono spesso soli nel loro operato, coinvolti in vicende familiari drammatiche, esposti a scelte che quasi sempre comportano alternative dalle conseguenze imprevedibili, sospesi tra una dottrina e linee guida non di rado «astratte» e poco declinabili nel caso specifico, e condotte possibilmente governate da orientamenti privatissimi. Ogni professionista che abbia svolto incarichi in questo ambito sa quanto sia facile — anche con anni di esperienza alle spalle — trovarsi sospesi tra opzioni alternative di difficilissima risoluzione.

Leggi tutto

Difficoltà di apprendimento come sintomo

Piergiorgio Tagliani

Difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento rappresentano attualmente le principali ragioni di presa in carico psicologica in età evolutiva. Il volume si propone di prendere in esame il fenomeno considerandolo anche come un sintomo che rimanda a significati importanti della vita affettiva dei giovani pazienti, un "disturbo della curiosità" che spesso mette in scacco il loro cammino identitario.

Leggi tutto

Sentieri della memoria

Roberta Vitali e Grazia Arena

E’ possibile che eventi realmente accaduti nella nostra esperienza vengano dimenticati, cadano nell’oblio e non possano più essere recuperati nel corso della vita? Ed è possibile che esperienze che si credevano inesistenti fino ad un certa epoca della propria esistenza riemergano con forza tanto da imporsi alla coscienza in maniera traumatica, violenta e quasi indelebile?

Leggi tutto

Genitorialità biologia e genitorialità adottiva

Luciana Cursio

Questa guida nasce con lo scopo di offrire un aiuto semplice e pratico soprattutto ai colleghi psicologi, psicoterapeuti ed agli operatori psicosociali in genere che devono occuparsi di valutazioni in merito alla genitorialità. Le coordinate psicosociologiche rispetto ai vari ambiti in cui tale termine è usato (dalla genitorialità biologica a quella adottiva, agli articoli 44, all’affido familiare e in casi di conflittualità e separazione), l’importanza di strutturare specifici setting e la chiarezza sugli strumenti più appropriati da utilizzare, ogni volta, per vagliarla (da mirate domande a particolari quanto creativi compiti, fino al suggerimento di somministrare reattivi più complessi), lo rendono, alla luce della mia ormai decennale esperienza in campo, un prezioso contributo per rispondere ai compiti istituzionali che, ordinariamente, vengono proposti nei Consultori Familiari, nei Servizi di Tutela Minori, piuttosto che nei Centri Affido o in merito a specifiche CTU.

Leggi tutto

Guida pratica alla consultazione psicodiagnostica in età evolutiva.

Luciana Cursio

Questa guida pratica alla consultazione psicodiagnostica infantile riunisce molti degli elementi che devono coadiuvare lo specialista per una corretta valutazione personologica del minore.

Leggi tutto

Ascoltami attentamente. Voci e parole per raccontare l'adozione.

Luciana Cursio

Questo libro costituisce una raccolta di voci per raccontare, dal punto di vista delle emozioni, l'esperienza dell'adozione.

Leggi tutto

Storie Autistiche e altre storie. Esperienze di psicoterapia psicoanalitica

Rossella Cavenaghi, Luisa De la Pierre, Luciana Luciani, Elena Pizzi

Un libro indubbiamente controcorrente, che fa resuscìtare, oggi, l'idea di un trattamento psicoterapeutico ad orientamento psicoanalitico con i bambini autistici ... Siamo oramai lontani dalle certezze di un tempo, soprattutto psicoanalitiche, suII'eziologia dell'autìsmo e le Autrici ne sono ben consapevoli.

Leggi tutto

L' adolescente in persona

Francesco Mancuso e Domenico Resta

La crisi adolescenziale spesso si confi gura come potenzialmente traumatica; l’adolescente, normalmente, è equipaggiato sia nel sollevare crisi sia nell’offrirsi delle soluzioni, dunque la tempesta adolescenziale è l’occasione di una nuova nascita e il cambiamento può avvenire se è possibile ricostruire una nuova struttura psichica.

Leggi tutto

Percorsi di trasformazione nella cura analitica

Francesco Mancuso

"Con questo libro ho pensato di dare vita a uno spazio in cui raccogliere le mie riflessioni maturate, nel corso degli anni, intorno a quell'area dello sviluppo, ad alto potenziale traumatico, che chiamo area della confu­sione dei linguaggi e alle molteplici forme in cui essa si può trasformare e presentare nella cura analitica. Si è inizialmente trattato di un tentativo di comprendere e approfondire le intuizioni di Ferenczi sullo sviluppo del bambino in relazione con l'ambiente, che poi è sfociato nel progetto di renderle strumenti utilizzabili nella pratica clinica.

Leggi tutto