Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

La terapia di video-intervento (VIT) Uno sguardo verso l’interazione triangolare padre - madre - bambino

26 marzo 2022

Orario 09:00/16:30

George Downing

La Video Intervention Therapy è un metodo che facilita il cambiamento nelle relazioni umane. Viene utilizzato principalmente con relazioni genitore-bambino, genitore-figlio, bambino-bambino e coppia adulta. Si basa sull’utilizzo di registrazioni video di brevi momenti di interazione quotidiana che il clinico visiona insieme ad uno o più degli attori allo scopo di suggerire spazi di riflessione sull’osservato e possibilità di cambiamento nelle modalità di interazione.

L'attenzione è rivolta sia a ciò che può essere visto nell'interazione, sia ai pensieri e alle sensazioni sperimentate dai partecipanti. Possono essere esplorate anche associazioni e riferimenti al passato infantile di un adulto. Questo seminario focalizzerà l’attenzione verso l’interazione padre-madre-bambino. 

I partecipanti sono invitati a portare un video di interazione genitore-bambino. Sono sufficienti da cinque a dieci minuti di interazione, mostrando solo i membri della famiglia. I terapeuti non devono essere presenti nel video. 

La partecipazione ai seminari avverrà tramite piattaforma Zoom. E’ necessario iscriversi presso la Segreteria dell’Istituto. Dopo l’iscrizione verrà inviato il link di collegamento. E’ stato richiesto per tutti i seminari l’accreditamento ECM.

e-mail: psibasegr@fastwebnet.it 

08.30 - 09.00 - Registrazione partecipanti

09.00 - 12.30 - Introduzione al tema della giornata con esemplificzione ciniche (George Downing)

13.00 - 14.00 - Pausa Pranzo

14.00 - 16.30 - Visione di materiale clinico e discussione (George Downing)