Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

Le rappresentazioni simboliche del complesso paterno nella sand therapy dei bambini

18 gennaio 2020

Orario 09:00/13:00

Cecilia Ragaini

Carl Gustav Jung parla di complesso intendendo la somma delle rappresentazioni di un particolare evento a tonalità affettiva. Fra tutti i complessi analizzati da Jung, in primis quello materno e quello dell’Io, il complesso paterno è quello sicuramente meno affrontato dallo psicanalista. 

Il paterno, inteso come verticalità, come legge interiore, ordine, perfezione e quindi sacralità, Dio Padre, assume nella contrapposizione degli opposti anche valenza di autoritarismo, potere, rigidità ed ossessione e, nel mondo del sacro pensiero magico, controllante. 

Leggi tutto

Padri alla prova di paternità nella tutela dell’infanzia e dell’adolescenza

08 febbraio 2020

Orario 09:00/13:00

Daniela Ferrini

RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

Il concetto di paternità riguarda non solo la genesi e la natura biologica dei rapporti tra le generazioni, ma anche la funzione genitoriale svolta nella famiglia e nei confronti dell’ambiente sociale di riferimento. Le dinamiche relazionali multiple intrafamiliari si intrecciano con le modificazioni sociali e della composizione della famiglia, oggi prevalentemente nucleare, ma anche monogenitoriale, omogenitoriale, ecc. Ogni genitore si trova ad assumere ruoli multipli, sia nella protezione e cura fisica dei figli, sia nel difficile compito di guidare la loro crescita in una società evoluta e complessa. 

Leggi tutto

La terapia di video-intervento (VIT) Uno sguardo verso l’interazione triangolare padre - madre - bambino

28 marzo 2020

Orario 09:00/16:00

George Downing

RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

La Video Intervention Therapy è un metodo che facilita il cambiamento nelle relazioni umane. Viene utilizzato principalmente con relazioni genitore-bambino, genitore-figlio, bambino-bambino e coppia adulta. Si basa sull’utilizzo di registrazioni video di brevi momenti di interazione quotidiana che il clinico visiona insieme ad uno o più degli attori allo scopo di suggerire spazi di riflessione sull’osservato e possibilità di cambiamento nelle modalità di interazione.

Leggi tutto

Padri e funzione materna attraverso le generazioni

09 maggio 2020

Orario 09:00/13:00

Simona Argentieri

RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

Circa trenta anni fa ho cominciato ad interrogarmi sul tema dei 'padri materni', ma oggi i figli e le figlie di quei nuovi padri sono diventati a loro volta genitori. Certo la nostra esperienza attuale ci mostra che l'assetto psicologico interiore di padri e madri è assai variabile a livello conscio e inconscio, connesso tanto alle vicissitudini interiori quanto al contesto storico socio-culturale.

Leggi tutto

Padri sufficientemente buoni? Riflessione sulla clinica

30 maggio 2020

Orario 09:00/13:00

Anna Fazio, Antonella Mincuzzi, Claudio Robotti, Rosangela Taulaigo

Le dinamiche inconsce della coppia genitoriale offrono il supporto per la formazione del “paterno” come funzione simbolica nel processo di sviluppo. Talvolta invece possono creare le condizioni per una crescita disfunzionale. 

In queste circostanze, nell’ intersoggettività della coppia si creano zone di silenzio e incoerenza non elaborate, in cui il bambino è esposto a un destino non proprio. 

Leggi tutto

Il padre “in gioco”

17 ottobre 2020

Orario 09:00/13:00

Gloria Galbiati, Andrea Modignani, Virginia Ottieri

Nella nostra pratica clinica sempre più accogliamo in stanza i genitori dei pazienti. Lavorare direttamente sull’interazione sembra essere spesso l’unica possibilità di trasformazione; la sola analisi del mondo interno del giovane paziente può non essere talvolta sufficiente. 

Leggi tutto

SCHERMO E REALTÀ: LA FASE DI LATENZA NEL TEMPO DEI VIDEOGIOCHI

31 ottobre 2020

Orario 09:00/13:00

Paola Morra

Durante l’età di latenza si formano le strutture intrapsichiche che sosterranno il soggetto attraverso la crisi adolescenziale, conducendolo verso la maturità adulta. In questa fase il bambino interiorizza i valori ed i codici culturali della sua epoca; se dunque è sempre necessario collocare le fasi di sviluppo della persona nel suo contesto sociale allargato, tale necessità è particolarmente stringente per la comprensione di questa fascia d’età.

Leggi tutto

Ri-nominare il padre

07 novembre 2020

Orario 09:00/13:30

Wally Capuzzo, Francesco Caggio, Claudia Cavatorta, Ambrogio Luigi Cozzi, Luigi Valera, Maria Gemma Pompei

La funzione paterna negli interventi della mattinata verrà ri-nominata attraverso angolature diverse. 

Leggi tutto