Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

Psicoanalisi oltre il divano

Dott.ssa Marina Bianchi, Dott.ssa Marisa Bonomi, Dott.ssa Lorenza Borin, Dott. Wally Capuzzo, Dott.ssa Luciana Cursio, Dott.ssa Laura Fontecedro, Dott.ssa Paola Guarneri, Dott.ssa Mariarosaria Monaco, Dott.ssa Paola Beffa Negrini, Dott.ssa Maria Gemma Pompei, Dott. Claudio Robotti

01 dicembre 2018

Orario 10:00/18:00

Questa giornata è stata pensata per presentare una rassegna di interventi rivolti a strutture sanitarie ed educative o a situazioni sociali ad alto rischio, caratterizzati dalla necessità di una profonda preparazione psicoanalitica da parte degli operatori. Riteniamo infatti che tali interventi esigano una competenza e una capacità pari o forse superiore a quelle richieste nelle prestazioni psicoanalitiche classiche.  

Soulé, Racamier e altri psicoanalisti della scuola francese sono stati degli antesignani in questo tipo di interventi (nidi, comunità terapeutiche, ecc.). Racamier nel 1982, col testo “La psicoanalisi senza divano” è stato un grande maestro in questa direzione.

Gli interventi di cui tratterà la giornata sono solo una parte di quelli possibili.

I Gruppi operativi, così chiamati da Bauleo, sono strumenti metodologici-pratici che fanno parte di una psicologia sociale analitica. La giornata di oggi ha lo scopo di approfondire tale metodologia.

L’intervento psicoanalitico sulle istituzioni è estremamente importante per far sì che queste si modifichino dall’interno, diventando sempre più funzionali ed efficaci per gli utenti.