Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

Latenza: ieri, oggi...e domani

Dott.ssa Adriana Grotta
Psicologa Psicoterapeuta Socio di Psicoterapia e Scienze Umane

Dott.ssa Paola Morra
Psicologa Psicoterapeuta Socio Psiba Membro del Comitato Scientifico dell'Istituto

07 maggio 2016

Orario 09:00/13:00

Il seminario illustra il pensiero psicoanalitico sull'età di latenza a partire dai 'Tre saggi sulla teoria sessuale' di S. Freud (1905).

Questo importante periodo della vita infantile necessita di una rivisitazione per  due motivi. Il primo riguarda il fatto che il bambino in latenza, nel quale si assiste ad una riduzione delle spinte pulsionali,  è stato a lungo considerato come poco interessante dalla psicoanalisi ed è stato piuttosto oggetto di studi sociali e cognitivi. Ne è seguita una scarsa attenzione alle mete evolutive di questo periodo, riguardanti la strutturazione dell'Io, del Sé e delle relazioni oggettuali.

Il secondo motivo deriva dalla constatazione che gli stimoli culturali e sociali tipici della nostra epoca (le nuove tecnologie, la cultura dell'immagine) minacciano e modificano la latenza, che oggi presenta quadri inediti non solo sul piano della patologia, ma anche della normalità. Il seminario sarà accompagnato dalla proiezione di rappresentazioni pittoriche e di disegni che forniranno spunti di  riflessione per una discussione fra i partecipanti.