Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

Ri-nominare il padre

07 novembre 2020

Orario 09:00/13:30

Wally Capuzzo, Francesco Caggio, Claudia Cavatorta, Ambrogio Luigi Cozzi, Luigi Valera, Maria Gemma Pompei

La funzione paterna negli interventi della mattinata verrà ri-nominata attraverso angolature diverse. 

Il dott. Caggio proporrà un breve escursus sulla figura del padre in chiave sociologica  e pedagogica, evidenziando i cambiamenti che dal padre  “severo” hanno portato al padre “tenero” di oggi. Cosa è cambiato e come di questa figura? L’intervento cercherà di  porre l’attenzione su alcuni aspetti,  fra continuità e discontinuità, anche in relazione al rapporto fra i due sessi.

La dott.ssa Cavatorta tratterà il tema del complesso percorso dal padre biologico al padre psicologico, che non semplice né scontato e che a volte “si impara”.

Attraverso la presentazione di una caso clinico, caratterizzato da un intervento familiare a breve termine, illustrerà l’intervento di aiuto rivolto al padre nella scoperta e nell’assunzione del proprio ruolo e nella ridefinizione degli spazi di tutti i componenti della famiglia.

Il dott. Cozzi, aderendo all’ipotesi di una discontinuità strutturale tra nevrosi e psicosi, tenterà di analizzare il ruolo dell’assenza della metafora paterna nelle psicosi, individuandone la causa degli scompensi psicotici. Il tema verrà indagato anche alla luce dei mutamenti intervenuti nella funzione paterna nel mondo contemporaneo.

Il dott. Valera, infine, affronterà il tema del il vertice psicoanalitico del conduttore tra il paterno e il materno. Un elemento importante in un gruppo terapeutico a conduzione psicoanalitica è infatti il conduttore con il suo funzionamento mentale che rappresenta lo specifico della relazione analitica duale e di gruppo.

Questo elemento trasversale dovrebbe essere preso seriamente in considerazione per non confondere gli accadimenti interni del terapeuta con quelli del paziente e per essere consapevoli della propria inconsapevolezza emotiva che diverrà funzionale nel processo psicoanalitico attraverso il suo svelamento nella relazione con il paziente.

Seguirà un ampio dibattito con i partecipanti.

 

09.30-10.00 - Presentazione Wally Capuzzo Psicologa Psicoterapeuta Socio Fondatore e Docente Psiba

10.00-10.30 - Immagini di padre Francesco Caggio Pedagogista

10.30-11.00 - Un padre in cerca d’autore Claudia Cavatorta Psicologa, Psicoterapeuta, Socio Psiba

11.00-11.15 - Dibattito con i partecipanti

11.15-11.30 - Intervallo

11.30-12.00 - La psicosi e il padre Ambrogio Luigi Cozzi Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile Unità Operativa Complessa ASST Rhodense

12.00-12.30 - Il vertice psicoanalitico del terapeuta tra paterno e materno Luigi Valera Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista di gruppo

12.30-13.00 - Conclusioni Maria Gemma Pompei Psicologa, Psicoterapeuta, Socio Fondatore Psiba 13.00-13.30 Dibattito con i partecipanti