Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

Psicoterapia e preadolescenza: riflessioni attraverso la clinica

12 marzo 2022

Orario 09:00/13:00

Federica Magarini

Nel seminario, attraverso la presentazione di alcune vignette esemplificative dei diversi e possibili risvolti della preadolescenza nella clinica, affronteremo il concetto di “trauma” della pubertà, capace di generare una dissociazione funzionale a livello delle dinamiche interne del soggetto; parleremo quindi di consultazione e terapia del preadolescente, osservando come alcuni “indicatori” importanti dell’essere in preadolescenza, impongono un adattamento peculiare della tecnica, del transfert e anche dell’uso dell’interpretazione in terapia.

Attraverso i due seminari proposti in questo anno scientifico 2022, il Gruppo Preadolescenza, il cui lavoro è sfociato nel volume 53 del nostro Quaderno, intende segnalare l’importanza della Preadolescenza nell’evoluzione neuro-psicologica dell’individuo. 

 

Gli eventi si terranno qualora possibile in modalità mista, su piattaforma digitale e in presenza, in base all’andamento della pandemia e alle relative prescrizioni. Agli iscritti saranno comunicate per mail le indicazioni per la frequenza. 

Modalità di partecipazione e iscrizione presenti all'interno del volantino Programma Seminari Psiba 2022