Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

PsicoFIT - Psicodiagnosi Focale d’Integrazione Terapeutica. Proposta di Setting specifico (linee guida) e presentazione dati ricerca pilota

21 maggio 2022

Orario 09:00/13:00

Alessandro Ziche, Cinzia Naibo, Elisa Bertoncelli, Marialuisa Conti, Marta Colciago, Silvia Liberatore, Danilo Sesso, Serena Pinto, Gabriele Previtali

L’esperienza maturata nella presa in carico psicoterapica con minori sottoposti a provvedimenti di Tutela minorile e la riflessione clinica da parte del Gruppo di ricerca clinica e teorica per la presa in carico psicoterapica in contesti di tutela minorile (afferente all’Area Clinica dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano) hanno stimolato una graduale revisione del metodo di lavoro con l’individuazione di nuove prospettive metodologiche. Operare in contesti psicoterapici dove la realtà dell’ambiente di vita del bambino è fortemente intrusiva e anomala ha suggerito dei correttivi al “Setting ordinario”.

L’obiettivo del presente lavoro è la presentazione di una metodologia denominata “PsicoFIT” (Psicodiagnosi Focale d’Integrazione Terapeutica) e la proposta del relativo “Setting”. La “PsicoFIT” si prefigge di integrare la valutazione psicologica del bambino (psicodiagnosi specialistica in età evolutiva) con i “nodi complessi” del sistema di Tutela, ovvero gli elementi di pregiudizio (“la storia del minore”) e la complessa dimensione dei legami di appartenenza e/o attaccamento del bambino (Genitori Biologici, Affidatari, Educatori, ecc.). Oltre alla valutazione psicodiagnostica in senso stretto del minore ci si prefigge di ampliare lo sguardo clinico alla complessità del caregiver istituzionale, per poter promuovere un progetto di cura complesso e integrato volto a contrastare i possibili e noti aspetti di funzionamento “dissociativo” possibile nella “Rete dei Servizi” (ad esempio conflitti di appartenenza, vedute contrapposte degli operatori, ecc.).
Verranno proposte delle linee guida e presentata una ricerca pilota sull’efficacia delle stesse.

Gli eventi si terranno qualora possibile in modalità mista, su piattaforma digitale e in presenza, in base all’andamento della pandemia e alle relative prescrizioni. Agli iscritti saranno comunicate per mail le indicazioni per la frequenza. 

Modalità di partecipazione e iscrizione presenti all'interno del volantino Programma Seminari Psiba 2022