Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

L’importanza di amare i bambini: lo sviluppo della mente nella prima infanzia in una prospettiva Neuro-Psico-Dinamica

27 febbraio 2021

Orario 09:00/13:00

Monia Cabino, Monica Fumagalli, Sara Galimberti, Melania Lancini

Le neuroscienze hanno senza dubbio dato un grosso contributo alla comprensione della nascita della mente, delle emozioni, dei sentimenti, della coscienza. 

Tutto ciò ha arricchito e ampliato anche la conoscenza dello sviluppo infantile. 

Due sguardi diversi, quello delle neuroscienze e quello della psicologia dello sviluppo e della psicoanalisi. Il primo si basa sul rapporto tra un soggetto osservante e un oggetto osservato, il secondo, basandosi sulla intersoggettività, segue la logica della comprensione. 

In questo lavoro si percorre in parallelo il contributo delle neuroscienze con quello della psicologa dello sviluppo infantile, da un lato mostrando quali sono le aree cerebrali coinvolte nella fase di sviluppo 0-3 anni, qui considerato, dall’altro evidenziando l’importanza della qualità della relazione che si instaura tra caregiver e bambino. 

Si parla poi dei vari tipi di attaccamento e di come essi possono stimolare, sostenere o al contrario interferire fino ad inibire lo sviluppo di aree cerebrali, inficiando così la crescita del bambino nella sua globalità. Due le regole fondamentali su cui lo sviluppo dell’essere umano si fonda. 

La prima è l’instaurarsi e il mantenimento dell’omeostasi, inteso come un processo fluido che non ha il solo scopo di mantenere lo sviluppo vitale ma anche di permettere l’evoluzione dell’essere umano nel tempo. 

La seconda è la regolazione degli affetti.  

Il bambino nasce con strutture cerebrali predisposte al rispetto di queste due esigenze, tuttavia, ancora una volta, esse si sviluppano all’interno di un rapporto adeguato con l’ambiente, in grado cioè di sintonizzarsi con le esigenze del bambino durante il suo percorso evolutivo. 

Qualora queste due esigenze siano ripetutamente non rispettate, il corpo e la mente risponderanno, in modo specifico, con meccanismi in grado di condizionare la modalità con cui il bambino entrerà in relazione con se stesso e con il mondo che lo circonda. Questo lavoro sarà corredato da vignette tratte da momenti di infant observation che illustrano quanto sopra esposto. 

La partecipazione ai seminari avverrà tramite piattaforma Zoom. E’ necessario iscriversi presso la Segreteria dell’Istituto. Dopo l’iscrizione verrà inviato il link di collegamento. E’ stato richiesto per tutti i seminari l’accreditamento ECM.

e-mail: psibasegr@fastwebnet.it