Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

La terapia di video-intervento (VIT) Uno sguardo verso l’interazione triangolare padre - madre - bambino

28 marzo 2020

Orario 09:00/16:00

George Downing

RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

La Video Intervention Therapy è un metodo che facilita il cambiamento nelle relazioni umane. Viene utilizzato principalmente con relazioni genitore-bambino, genitore-figlio, bambino-bambino e coppia adulta. Si basa sull’utilizzo di registrazioni video di brevi momenti di interazione quotidiana che il clinico visiona insieme ad uno o più degli attori allo scopo di suggerire spazi di riflessione sull’osservato e possibilità di cambiamento nelle modalità di interazione.

L'attenzione è rivolta sia a ciò che può essere visto nell'interazione, sia ai pensieri e alle sensazioni sperimentate dai partecipanti. Possono essere esplorate anche associazioni e riferimenti al passato infantile di un adulto. Questo seminario focalizzerà l’attenzione verso l’interazione padre-madre-bambino. 

I partecipanti sono invitati a portare un video di interazione genitore-bambino. Sono sufficienti da cinque a dieci minuti di interazione, mostrando solo i membri della famiglia. I terapeuti non devono essere presenti nel video. 

08.30 - 09.00 - Registrazione partecipanti

09.00 - 12.30 - Introduzione al tema della giornata con esemplificzione ciniche (George Downing)

13.00 - 14.00 - Pausa Pranzo

13.00 - 14.00 - Visione di materiale clinico e discussione (George Downing)