Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Seminari

Giornata di Studio

29 gennaio 2022

Orario 09:00/16:30

Franco D'Alberton, Elena Pizzi, Rossella Cordaro

Mattina

  • Percorsi nella prima adolescenza tra il corpo e la mente: identità personale e di genere (Franco D'Alberton)

Leggi tutto

La conoscenza del preadolescente tra natura e cultura

26 febbraio 2022

Orario 09:00/13:00

Francesco Mancuso, Lucia De Bastiani

Nel seminario, ci soffermeremo sulla presentazione del preadolescente per come appare fuori, nella società attuale e, successivamente, alla comprensione del suo funzionamento mentale e della sua maturazione neurofisiologica, soffermandoci sul tema dell’essere in transizione, all’interno di una dimensione di reciprocità. 

Leggi tutto

Psicoterapia e preadolescenza: riflessioni attraverso la clinica

12 marzo 2022

Orario 09:00/13:00

Federica Magarini

Nel seminario, attraverso la presentazione di alcune vignette esemplificative dei diversi e possibili risvolti della preadolescenza nella clinica, affronteremo il concetto di “trauma” della pubertà, capace di generare una dissociazione funzionale a livello delle dinamiche interne del soggetto; parleremo quindi di consultazione e terapia del preadolescente, osservando come alcuni “indicatori” importanti dell’essere in preadolescenza, impongono un adattamento peculiare della tecnica, del transfert e anche dell’uso dell’interpretazione in terapia.

Leggi tutto

PsicoFIT - Psicodiagnosi Focale d’Integrazione Terapeutica. Proposta di Setting specifico (linee guida) e presentazione dati ricerca pilota

21 maggio 2022

Orario 09:00/13:00

Alessandro Ziche, Cinzia Naibo, Elisa Bertoncelli, Marialuisa Conti, Marta Colciago, Silvia Liberatore, Danilo Sesso, Serena Pinto, Gabriele Previtali

L’esperienza maturata nella presa in carico psicoterapica con minori sottoposti a provvedimenti di Tutela minorile e la riflessione clinica da parte del Gruppo di ricerca clinica e teorica per la presa in carico psicoterapica in contesti di tutela minorile (afferente all’Area Clinica dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano) hanno stimolato una graduale revisione del metodo di lavoro con l’individuazione di nuove prospettive metodologiche. Operare in contesti psicoterapici dove la realtà dell’ambiente di vita del bambino è fortemente intrusiva e anomala ha suggerito dei correttivi al “Setting ordinario”.

Leggi tutto

Disturbi alimentari e struttura di personalità

08 ottobre 2022

Orario 09:00/13:00

Paola Morra

Il Seminario tratta dei disturbi alimentari dell'adolescenza e della giovane età adulta in una duplice prospettiva: la diagnosi categoriale, basata sulla descrizione dei sintomi, e la diagnosi psicoanalitica.  Diversamente da quanto accade in altri disturbi, in cui la tassonomia non ci informa sulla dinamica sottostante, i due punti di vista sembrano dialogare fra loro in modo interessante nella patologia della condotta alimentare.

Leggi tutto