Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

News per lo studente

news per lo studente

Questa sezione nasce dall’esigenza di condividere un canale diretto con l’allievo, un modo per facilitare la comunicazione tra Scuola e studenti. All’interno gli allievi potranno seguire le iniziative promosse dall’Istituto e da altri enti che lavorano in sinergia con esso.

Lettera allo studente

A tutti gli Allievi Psiba,  vi informiamo che è stato creato un bando per la produzione di contributi di rilievo clinico che saranno presi in considerazione per la pubblicazione sulla newsletter di AGIPPsA, l'associazione che -in interfaccia con molti altri istituti e scuole di psicoterapia nel territorio nazionale- si occupa di trattare e diffondere contributi, iniziative culturali, convegni e altre attività negli ambiti della psicoterapia, trattamento clinico e approfondimento teorico in materia di adolescenti e preadolescenti. I contributi scritti dei vari gruppi afferenti ad AGIPPsA saranno pubblicati mensilmente su ADO.net tramite la newsletter, pertanto vi sarà occasione di una diffusione capillare dei testi che avranno una forte visibilità anche al di fuori del nostro Istituto.

Il comitato adolescenti valuterà le proposte pervenute in due diversi momenti dell'anno:

- entro il 10 maggio 2020

- entro il 10 ottobre 2020

I contributi possono essere redatti a nome unico o a più nomi e devono avere come oggetto la trattazione di temi legati:  

- alla clinica con adolescenti, preadolescenti, famiglie e/o genitori con figli in questa fascia evolutiva

- ad esperienze di intervento e/o ricerca su gruppi che coinvolgono questa fascia evolutiva

- a proposte di riflessione teorico-clinica su spaccati legati alla psicoterapia o altre tipologie di interventi (a domicilio, nelle scuole, negli ospedali, nelle farmacie o in altri contesti) con ragazzi in questa fascia evolutiva o adulti coinvolti nella gestione di ragazzi in questa fascia evolutiva (genitori, insegnanti, assistenti sociali, operatori sanitari, avvocati minorili, giudici onorari ecc ecc)

- a riflessioni emergenti dalla rilettura di autori che hanno trattato tematiche inerenti l'adolescenza in psicoanalisi e in psicoterapia 

- a nuovi campi di applicazione che vedono coinvolti attivamente adolescenti e preadolescenti (ambiti giuridici e/o aggiornamenti legislativi in materia sanitaria, consenso informato del minore, intervento dei giudici tutelari nel merito della salvaguardia dei diritti dei minori, interventi dei Curatori dei minori, progetti di peer-education e di prevenzione, ecc).

Tra i contributi pervenuti la commissione ne selezionerà due che verranno valorizzati con un simbolico riconoscimento economico. I restanti contributi scritti verranno presi in considerazione per eventuali altri momenti formativi o di pubblicazione sia per la newsletter di ADO.net sia per i Quaderni di Psicoterapia del nostro Istituto.

I contributi potranno essere inviati in copia all'attenzione della dott.ssa Roberta Vitali  e al dott. Piergiorgio Tagliani

Si resta a disposizione per ogni chiarimento Dott.ssa Vitali Dott. Tagliani