Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Emergenza Covid-19

 

SERVIZIO GRATUITO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO PER GENITORI 

La Onlus LeParoleFannoCose di Psiba (Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente) ha attivato un servizio di sostegno telefonico gratuito. Psicoterapeuti specializzati in età evolutiva saranno in ascolto per rispondere alle vostre domande e confrontarsi con voi.

SCOPRI PROGETTO

COMPRENDERE AL MEGLIO IL PERIODO CHE STIAMO VIVENDO 

In questo momento dolore e trauma non sono solo negli individui e nelle famiglie, ma anche nel gruppo e nella comunità.

Ciò che sta accadendo è che noi tutti siamo in una condizione traumatica e stiamo reagendo ad essa con i sistemi difensivi propri di ognuno, sulla base del momento di vita e delle condizioni esterne ed interne in cui il trauma incontra la nostra vita.

Le persone reagiscono alle situazioni che incontrano non soltanto in base all’evento che hanno di fronte, ma anche in riferimento alle pregresse condizioni di ansia o incertezza che stavano vivendo, che potranno influire sulla percezione dell’evento. La Dott.ssa Paola Picozzi, psicologa psicoterapeuta e docente Psiba ci aiuta a comprendere al meglio il periodo che stiamo vivendo.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

 

INTERVISTA ALLA DOTTORESSA FUMAGALLI

I consigli della Dott.ssa Fumagalli - psicologa e psicoterapeuta - per vivere al meglio questo tempo di emergenza in casa insieme agli adolescenti.

 

 

EMOZIONARIO, UN LIBRO PER INTERROGARSI SULLE EMOZIONI

Abbiamo pensato di condividere con voi questo libro, uno spunto per aiutare i bambini ed i loro genitori a conoscere se stessi e le loro emozioni.
In questo momento di grande fatica, Emozionario offre l’opportunità di riflettere sulle proprie emozioni per dare la possibilità ai più piccoli di riconoscere i propri stati d'animo e portarli alla luce, condividendole con i genitori e rendendoli più consapevoli di ciò che si sta vivendo.

“Provare emozioni è un privilegio, ed imparare a esprimerle ci aiuta ad avvicinarci a coloro che amiamo”

Le emozioni sono stati affettivi innati e automatici che si manifestano attraverso cambiamenti fisiologici, cognitivi e comportamentali. Servono per renderci più adattabili all’ambiente in cui ci troviamo.
I sentimenti sono la presa di coscienza di queste emozioni ben identificate. Servono per esprimere, in forma più razionale, il nostro stato d’animo.

Dott.ssa Valentina Bino, psicologa psicoterapeuta.

 

 

PSIBA E SOLETERRE IN PRIMA LINEA PER L'EMERGENZA COVID-19 

Un’esperienza di un collega, allievo del terzo anno del nostro Istituto, Presidente della Onlus Soleterre di Opera.
Volevamo condividere con voi un video che racchiude il pensiero del Dott. Damiano Rizzi, impegnato nel suo lavoro in ospedale in questo periodo di emergenza. Una riflessione teorico-clinica sull’essere psicologo e psicoterapeuta formato all’interno della cornice dello PsiBA.