Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Roberta Vitali

Profilo

Laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo (Università Cattolica di Milano), ha lavorato stabilmente presso il Dipartimento di Psicologia (1999-2004). Collaboratrice diretta della Cattedra di Psicologia dello Sviluppo (Prof.ssa P. Di Blasio) ha svolto attività didattiche, di tutoring e di ricerca, privilegiando lo studio di Attaccamento e sviluppo del Sé in adolescenza, Emozioni autoriflessive, Comportamenti sessualizzati nei bambini in età prescolare. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) nel 2003 ha svolto attività di docenza presso la Facoltà di Psicologia per l’insegnamento Metodi e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile (2002-2004).

Ha maturato un’esperienza ultradecennale nel lavoro clinico-ambulatoriale presso la Asl di Milano (C.P.B.A, Consultorio Familiare, Sportello di Ascolto Psicologico, Gruppi tematici per Genitori). Collabora come CTU e Ausiliario CTU con i Tribunali di Milano e Lecco e come docente presso l’Istituto Italiano di Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI). 

Di cosa si occupa in Psiba

Dal 2004 cura l'attività redazionale del Quaderno dell’Istituto come Responsabile della Segreteria di Redazione. Dal 2020 è membro del Direttivo dell'Istituto ed è Responsabile dell'Area Clinica e di Ricerca.


Svolge attività di Supervisione e Docenza presso la Scuola di Psicoterapia con gli insegnamenti: “Principali Strumenti Valutativi e Inquadramento Psicodiagnostico del Funzionamento Mentale” e “Seminari di supervisione di casi clinici”.


Collabora con l’équipe preposta alla formulazione di progetti di interfaccia tra l’Istituto e l’Ordine degli Avvocati per lo svolgimento di attività di formazione professionale su temi specifici attinenti alla psicologia giuridica e alla tutela del minore.

 Torna