Istituto di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Fondato nel 1975

Alessandro Ziche

Alessandro Ziche

alessandro.ziche@tin.it

Profilo

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1998 (Università degli studi di Padova), Specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica del bambino e dell’adolescente Presso PsiBA.

Ha lavorato stabilmente presso Aziende Ospedaliere della provincia di Bergamo sia presso l’U.S. di Psicologia Clinica Ospedaliera, sia presso i poli territoriali di Neuropsichiatria Infantile. Ha svolto attività di docenza in Corsi di Laurea sanitari quali Ostetricia, Fisioterapia e Infermieristica.

Negli ultimi anni si è dedicato allo studio di metodologie psicoterapiche promuovendo la nascita di un’équipe specialistica di psicoterapeuti sul territorio bergamasco, con il ruolo di responsabile clinico, in contesti evolutivi ad alta complessità (area traumatica, tutela minorile).

Di cosa si occupa in Psiba

Svolge attività di Docenza presso la Scuola di Psicoterapia per gli insegnamenti: "Teoria e Metodologia della Diagnostica Clinica", "Principali Strumenti Valutativi e Inquadramento Psicodiagnostico del Funzionamento Mentale" e "Seminari di supervisione di casi clinici".


Partecipa e coordina un Gruppo di Ricerca, afferente all'Area Clinica, sulla Psicoterapia in ambito di Tutela dei Minori e nuovi modelli di ricerca-intervento in contesti traumatici.

 Torna