sito-Psiba-CHI-SIAMO.jpg

Siamo Le Parole Fanno Cose Onlus, un’associazione apartitica, senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di tutti i cittadini, con particolare riferimento a persone svantaggiate che necessitano assistenza psico-socio sanitaria. In particolare l’associazione si rivolge ai nuclei familiari, italiani o stranieri, con figli in età prescolare o scolare, che vivono in condizione di crisi e disagio. 


L’attività della Onlus  consiste nel realizzare interventi volti ad accogliere il malessere psichico che può nascere, all’interno della famiglia, in uno o più dei suoi membri; agevolare l’inserimento sociale, scolastico e culturale dei nuclei familiari, anche stranieri; promuovere ed organizzare la formazione degli operatori che, nell’ambito psico-socio-sanitario si occupano, a vario titolo, delle problematiche connesse alla prevenzione in età evolutiva, con speciale attenzione ai nuclei familiari svantaggiati sia italiani che stranieri; sviluppare ed approfondire studi e ricerche scientifiche con l’obbiettivo di comprendere l’origine del malessere psicologico e quindi poter meglio intervenire su di esso. 


L’obiettivo è di prevenire e curare situazioni di grave impoverimento sociale e psicologico che compromettono la salute dei minori e la loro crescita sana all’interno della famiglia d’origine, creando un valore aggiunto e contribuendo a migliorare la qualità di vita dei minori e delle loro famiglie.

VISION

L’associazione Le Parole Fanno Cose Onlus crede che ogni bambino, adolescente e nucleo familiare abbia il diritto di essere rispettato nella propria origine, cultura e persona. In Italia la povertà educativa, le situazioni svantaggiate e degradate spingono alcune famiglie a far vivere ai loro bambini situazioni precarie e poco tutelanti, i giovani commettono ad atti di devianza o illegalità.
L’Associazione lavora nel massimo rispetto di ogni singolo individuo e nucleo familiare, progettando attività di inclusione e sostegno psicologico per dare spazio al pensiero all’interno di una cornice che abbia come presupposti l’ascolto attivo e assenza di giudizio. Questo permette ad ogni singolo operatore di entrare in relazione ed instaurare un clima di fiducia portando ad una trasformazione e ad un benessere psico-fisico del singolo individuo e del nucleo familiare.
Ogni giorno lavoriamo con passione, determinazione e professionalità per riuscire a creare benessere, collaborando con altre realtà territoriali per creare una rete a sostegno dei bambini, ragazzi e delle loro famiglie.