QUADERNO N. 53 (2021) - PASSAGGIO IN PREADOLESCENZA: RISCHI E RISORSE CREATIVE
Gennaio- Giugno 2021
Questo numero si propone di osservare il bambino da più prospettive: clinica, terapeutica, di ricerca e inserito nella ricca trama del lavoro giudiziario. Sono molti gli interrogativi latenti che ritroviamo trasversalmente tra i contributi: il potenziale evolutivo del bambino può avere un peso importante o residuale rispetto al progetto di trasformazione attraverso la cura o attraverso i naturali strumenti evolutivi della vita? Il soggetto “leso” dal trauma, da una storia evolutiva dolorosamente disturbante è titolato per esprimere prospettive soggettive sulla sua posizione psichica e giuridica? O piuttosto l’atto curativo o l’atto di tutela a lui rivolto possono essere radicalmente delegati ad un mondo di adulti che guardano e operano da “fuori”? È possibile per l’operatore socio-sanitario, il giudice, il CTU, il clinico muoversi in questi campi senza farsi contaminare dal trauma che vede avviluppati adulti e bambini in contesti ad alta complessità? Gli autori ci accompagneranno in una possibile lettura di questi vertici di osservazione offrendo potenziali composizioni di senso.
Indice
Parte storica
Preadolescenti protagonisti.
La Preadolescenza nella letteratura, nel cinema, nella pubblicità e nei media
Parte teorica
Il Preadolescente fuori e dentro
Dalla teoria alla clinica per un’ipotesi diagnostica
Schede Cliniche
Parte clinica
Preadolescenti arrabbiati
Riccardo e la sua fuga nel pensiero magico
Figure di preadolescenti
Area Genitori
I genitori del pre-adolescente
Area di sosta per genitori. Interventi terapeutici con genitori in contemporanea o in alternativa