QUADERNO N. 47 (2018) - ISTERIA, ADOLESCENZA E PSICOANALISI
Gennaio-Giugno 2018
Il lavoro di approfondimento dedicato a questo volume riprende in mano temi classici della psicoanalisi tentando di trattarli in una logica più estesa ed eclettica, che integra riflessioni circa le attuali evoluzioni registrate nel complesso sistema "psicoterapia" che vede coinvolte le famiglie e gli adolescenti. Le linee conduttrici degli articoli spaziano dall'isteria, la sua eziopatogenesi e il suo potenziale all'interno del trattamento analitico, alle compenetrazioni transferali e controtransferali che permeano e guidano la relazione paziente e terapeuta all'interno del trattamento dell'adolescente, alle importanti distinzioni che regolano gli esiti del funzionamento dell'area traumatica della mente a fronte di strutture psicopatologiche diverse nella fenomenologia e nell'espressione (disturbi borderline versus quadri psicotici).
Completa il volume un ulteriore approfondimento relativo alla psicologia scolastica nella sua declinazione principale del lavoro di Sportello Di Ascolto Psicologico per adolescenti, lavoro che -attraversato da una matrice di pensiero psicoanalitico- può essere proficuamente organizzato all'interno di un setting e di un contesto che ha caratteristiche diverse, ma che conserva elevate potenzialità di fruizione positiva da parte dell'adolescente e dal tessuto di relazione con gli adulti che egli sviluppa.
Editoriale Francesco Mancuso e Roberta Vitali
Seminari Francesco Mancuso e Federica Magarini Isteria, parliamone ancora. Riflessioni intorno alla terapia di un’adolescente Hendrika C. Halberstadt-Freud Isteria e adolescenza Vincenzo Bonaminio e Mariassunta Di Renzo Adolescenza, configurazione edipica e fattori transgenerazionali. Queste angosce non sono le mie Claudio Miglioli e Raffaella Roseghini Il riconoscimento come scoperta del mondo interno del paziente e come interazione tra i mondi privati del paziente e dell’analista Antonello Correale Area traumatica nel disturbo borderline e nelle psicosi Maurizio Panti Sportello di Ascolto nella scuola superiore: qualche spunto di riflessione Recensioni Maurizio Panti Piergiorgio Tagliani Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, trauma e identitÃ